CONTRATTO DI LICENZA D’USO PER IL PRODOTTO SATELICOM “LOC-ME MOBILE”

1. Parti contraenti e oggetto del contratto

Le presenti condizioni regolano il rapporto di licenza d’uso tra SATELICOM SRL, con sede in Via Basilio Dalla Scola, n. 92 Vicenza, Italia (di seguito denominata “Satelicom”), proprietaria del Software dell’app e l’utente del Software dell’app (di seguito denominato “Utente”).

Le presenti condizioni di utilizzo disciplinano tutti gli aspetti collegati alla concessione d’uso del Software dell’app “LOC-ME Mobile” (di seguito denominato “l’app”), che consente di fruire delle funzionalità descritte nelle presenti condizioni di utilizzo, previa sottoscrizione del contratto di servizio.

L’app prevede le seguenti funzionalità:

  1. Posizione: permette all’utente di condividere la propria posizione in maniera continuativa (tramite tracking) oppure in maniera spot tramite l’attivazione di funzioni di sicurezza. La posizione viene comunicata alla centrale operativa Satelicom che è incaricata di fornire servizi di sicurezza e supporto all’utente. L’invio della posizione è sempre determinato da un azione consensuale dell’utente;
  2. Servizio Timer: consente di inviare un allarme in ipotesi di mancato arresto di un conteggio alla rovescia, impostato ed attivato dall’utente, prima dello spirare dello stesso;
  3. Tracking: consente di attivare ed inviare verso i server utilizzati da Satelicom la propria posizione dal momento dell’attivazione della funzione fino al momento in cui, la funzione viene arrestata dall’utente. L’utente è reso edotto che tale funzionalità verrà disabilitata di default trascorse 8 (otto) ore dalla sua attivazione;
  4. Restrizione di area: consente di inviare un allarme nell’ipotesi in cui si esca dall’area autorizzata di movimento ed impostata dall’utente sull’app;
  5. Uomo a terra: consente di inviare un allarme di uomo a terra nell’ipotesi in cui lo smart phone si trovi per circa cinque secondi in una posizione maggiore di 20° rispetto alla verticale al terreno;
  6. Pulsante SOS: consente di inviare un allarme SOS verso la centrale operativa per l’esecuzione delle procedure definite nel contratto di servizio;
  7. Rilevazione NFC: consente di rilevare i dati di un NFC e la sua posizione e di inviarli ai server di Satelicom;
  8. Non tutti i servizi e le funzionalità potranno essere presenti sull’app dell’Utente poiché ciò dipende dal profilo contrattuale negoziato tra Utente e Satelicom;

Le funzioni Timer, Tracking, Restrizioni di Area e Uomo a terra, qualora attivate, verranno rappresentante con apposita Icona sulla home dell’app.

2. Diritti di autore e proprietà intellettuale

L’app è soggetta alla tutela del diritto d’autore ed è regolamentata tramite la legislazione nazionale e internazionale e secondo gli usi.

Il titolo e i diritti sulla proprietà intellettuale relativi all’app concessa in licenza (a titolo di esempio non esaustivo: immagini, testi ecc.), il materiale stampato accluso e qualsiasi copia dell’app sono di proprietà di Satelicom o dei suoi fornitori.

Il titolo e i diritti sulla proprietà intellettuale relativi a contenuti non inclusi nell’app, ma a cui l'Utente può accedere mediante l'utilizzo dell’app stessa, sono di proprietà dei rispettivi titolari e possono essere tutelati dal copyright o da altre leggi e trattati sulla proprietà intellettuale.

Dalla presente licenza non scaturisce alcun diritto ad utilizzare tali contenuti.

L’Utente riconosce e accetta che l’app e qualsiasi servizio ad essa collegata possono comportare l’uso di informazioni proprietarie e riservate, protette dalle leggi applicabili in materia di proprietà intellettuale e da altre norme o trattati anche internazionali.

3. Durata

Il presente contratto è efficace e decorre dal momento in cui è stato accettato dall’Utente.

Il presente Contratto ha validità pari alla durata del “Contratto di Servizio” che deve ritenersi indissolubilmente legato a questo Contratto.

Il Contratto si rinnoverà per lo stesso periodo di rinnovo del Contratto di Servizio.

4. Utilizzo dell’app

Con la stipula del contratto, all’Utente viene conferito il diritto personale, non trasferibile e non esclusivo, di utilizzare esclusivamente su propri device l’app conformemente alle disposizioni illustrate all’interno del presente contratto di licenza.

Si precisa che i servizi potranno essere utilizzati solo dagli Utenti che abbiano in essere un regolare contratto di servizio con Satelicom, che siano in regola con i pagamenti e che abbiano ricevuto, a mezzo e-mail, un idoneo codice di attivazione. Resta inteso che Satelicom, a proprio insindacabile giudizio, si riserva di modificare in qualunque momento le condizioni economiche di cessione e di durata della licenza.

Allo scadere del periodo di cui al contratto di servizio, ovvero in tutte le ipotesi nello stesso contratto contemplate di sospensione o risoluzione del contratto, l’app non sarà più utilizzabile da parte dell’Utente finché non verranno sanate le situazioni che hanno causato la sospensione o cessazione del servizio. Eventuali tolleranze non devono intendersi come accettazione di variazioni delle pattuizioni contrattuali e delle presenti condizioni.

Per l’utilizzo dell’app è necessario scaricare, installare, ed utilizzare il Software su propri device.

L’Utente pertanto accetta i seguenti termini e condizioni, nonché ogni ed eventuale modifica che potrà essere in seguito apportata ad insindacabile giudizio di Satelicom. Senza che ciò costituisca alcun obbligo contrattuale Satelicom potrà provvedere nel tempo ad eseguire alcuni aggiornamenti dell’app. La versione più recente dell’app sarà sempre disponibile su Google Play e App Store di Apple. Per accedere ai servizi e usare l’app, l’Utente potrà essere tenuto a fornire i dati e le informazioni occorrenti per la propria identificazione o, comunque, i dati e le informazioni occorrenti per accedere all’app e usufruire dei servizi ad essa associati. Tali servizi associati dovranno essere contrattualizzati dall’Utente con separato atto con Satelicom. Satelicom non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita o danno derivante dalla comunicazione di dati e di informazioni non veritiere da parte dell’Utente.

L’Utente e/o Satelicom potranno interrompere l’uso dell’app in qualsiasi momento. Satelicom si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere i servizi forniti attraverso l’app, o parte di essi, in qualsiasi momento ed anche senza preavviso. L’Utente accetta che SATELICOM non sarà ritenuta responsabile nei propri confronti o di qualsiasi terza parte per le predette modifiche, le sospensioni o le interruzioni.

In caso di smarrimento o sottrazione del terminale sul quale l’app è stata scaricata, l’Utente è tenuto a sporgere immediatamente denuncia alle Autorità competenti e, solo successivamente, contattare Satelicom, come previsto nel contratto di servizio per disattivare le funzionalità dell’app.

In caso di dismissione o cessione a terzi del proprio terminale, l’utente dovrà rimuovere l’app dallo stesso.

5. Decompilazione, diffusione e modifiche del software. Divieti.

È fatto divieto di eseguire operazioni di reverse-translating, del codice dell’app concessa su licenza, in altre forme di codice (decompilazione), altre riconversioni delle diverse fasi del processo di fabbricazione dell’app (reverse-engineering), nonché l’integrazione di parti dell’app oppure dei risultati in un altro Software.

È fatto divieto di rimuovere qualunque sistema di protezione dell’app o di estendere abusivamente la validità di licenza.

In nessun caso è permesso rimuovere o modificare le note dell’autore, i loghi, nonché le caratteristiche varie atte ad identificare il prodotto/l’app.

Tali divieti devono intendersi operanti anche successivamente alla cessazione del Contratto di Servizio.

       

6. Condizione di ricorso per vizi del prodotto e responsabilità

Qualora l’app presenti vizi o difetti accertati, Satelicom, a sua discrezione, potrà provvedere a correggere e a rilasciare una nuova versione aggiornata. Nel qual caso l’Utente potrà utilizzarla senza ulteriori costi. Tale scenario prevede, tuttavia, che Satelicom, a proprio insindacabile giudizio, si riservi il diritto di valutare di caso in caso quali provvedimenti adottare.

Fatto salvo quanto sopra esposto, l’Utente non ha diritto a rivendicare ulteriori risarcimenti nei confronti di Satelicom per eventuali evizioni e/o vizi o difetti dell’app.

Satelicom non offre alcuna garanzia per l’esenzione da vizi e/o difetti dell’app, né che la stessa soddisfi specifiche esigenze dell’Utente, né che la qualità di qualsiasi prodotto, servizio, informazione o altro materiale acquistato o ottenuto dall’Utente tramite l’app. soddisferà le aspettative dell’Utente. Nessuna informazione o consiglio, sia orali che scritti ottenuti dall’Utente da Satelicom, costituiranno una forma di garanzia. Analogamente, non potrà essere rivendicato da parte dell’Utente alcun diritto nei confronti di terze parti (persone, società, istituzioni) che abbiano partecipato allo sviluppo dell’app.

Satelicom non si assume inoltre alcuna responsabilità per danni diretti e indiretti subiti dall’Utente a seguito di vizi e/o difetti dell’app o comunque associati all’utilizzo della stessa. L’Utente riconosce e accetta espressamente che Satelicom ed i suoi partner non saranno responsabili nei confronti dell’Utente stesso per qualsiasi danno diretto, indiretto, incidentale, speciale o consequenziale, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i danni per la perdita di profitti, avviamento, uso, dati o altre perdite derivante da o in qualsiasi modo collegato all’utilizzo dell’app da parte dell’Utente.

L’Utente dichiara di riconoscere e accettare che l’utilizzo dell’app è a suo esclusivo rischio. L’app è fornita sempre “vista e piaciuta” e “in base alla disponibilità”.

        

7. Foro competente e diritto applicabile

Per ogni eventuale controversia, derivante dall’interpretazione e applicazione delle presenti condizioni di utilizzo, sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Vicenza.

In caso di Cliente privato “consumer” si applicherà il foro competente disciplinato dalle disposizioni del Codice del Consumo.

Il contratto è disciplinato dalla Legge Italiana.

        

8. Tutela dei dati personali

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 e s.m.i. (RGDP 2018) Satelicom, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali, informa l’Utente che i propri dati saranno trattati da Satelicom, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati, per finalità riguardanti l’esecuzione del presente contratto nonché per lo svolgimento di attività statistiche.

Il conferimento dei dati da parte dell’Utente è obbligatorio, l’eventuale rifiuto di fornire i dati determinerà l’impossibilità di eseguire il presente contratto.

9. Disposizioni generali

Il presente contratto non è trasferibile, nessuna delle licenze concesse ai sensi del presente contratto ne' alcun materiale su licenza o relative copie possono essere ceduti in uso o comunque trasferiti dall’Utente senza il preventivo consenso scritto da parte di Satelicom. Ogni atto unilaterale tendente a cedere o comunque trasferire qualsiasi diritto od obbligazione derivante dal presente contratto è nullo. Nessuna aggiunta o modifica al presente Contratto sarà efficace a meno che non sia stipulata in forma scritta tra le parti.